FNP Nazionale
 

 

 

Home Ravenna Faenza Lugo

Per visionare le immagini cliccare sulle stesse

COMUNICATO STAMPA

 

Lunedì 13 settembre alle ore 16 è iniziato il primo corso, gratuito, per l'uso del computer e del telefono cellulare, organizzato dalla sezione faentina dell'A.N.T.E.A. (Associazione Nazionale Terza Età Attiva - promossa dalla FNP-CISL), rivolto ai pensionati dai 50 ai 75 anni.

I corsi proseguiranno fino a marzo 2005. Ogni corso avrà la durata di 40 ore. L'iniziativa di carattere sperimentale, dovrebbe proseguire nei prossimi anni per dare risposta ad un'esigenza d'alfabetizzazione informatica che coinvolge una percentuale altissima di pensionati. Una recente inchiesta ha quantificato nel 95% la popolazione di età superiore ai 50 anni che non conosce l'uso di questa tecnica. Considerando quanto sta avvenendo nella nostra società dove comunicazione, informazione, conoscenza in genere passano attraverso il mezzo informatico, sia importante sensibilizzare e rendere edotta una così larga fascia di popolazione.

I corsi si svolgeranno col patrocinio e il contributo dell'Amministrazione comunale di Faenza. Un contributo ci verrà anche dal Credito Cooperativo Ravennate e Imolese. La sala d'informatica, in piazza XI Febbraio, ci viene messa a disposizione dal Segretario provinciale della CISL. Oltre all'istruttore ci saranno alcuni studenti che volontariamente si presteranno ad aiutare i pensionati.

Ringraziamo tutti coloro che in qualche modo hanno reso possibile questa iniziativa nella certezza che gli anziani per non essere emarginati debbono cercare di stare al passo con i tempi.

L'inaugurazione ufficiale dei corsi, avverrà giovedì 23 settembre alla presenza del Vice Sindaco Elio Ferri e del Segretario provinciale della Cisl Domenico Tramonti.