Furti Infortuni Assicurazioni Altro Volontariato Servizi Fisco Tempo libero Consumatori Casa Cooperazione Varie

Home

 

Essere iscritti al sindacato è bene.

Ma è anche utile

 

Cari amici,

La Federazione dei pensionati, FNP, oltre ad operare quotidianamente per la tutela dei pensionati in materia di previdenza, sanità e assistenza, è da anni impegnata, assieme alla CISL, in direzione di un ampliamento dei servizi rivolti alla persona, la cosiddetta tutela individuale.

In sostanza, un vero e proprio valore aggiunto, che fa della scelta di aderire alla FNP una formidabile opportunità di accedere a servizi ed agevolazioni appositamente pensati per andare incontro alle esigenze delle persone più  deboli e bisognose.

E’ proprio questo il nostro modo di concepire il Sindacato, ovvero come quell’imprescindibile soggetto della società civile che come missione ha quella di contribuire alla soddisfazione dei bisogni economici e sociali di lavoratori e pensionati.

Per questo motivo pensiamo sia fondamentale che tutti gli iscritti conoscano dettagliatamente ciò che la nostra organizzazione ha messo in campo a loro favore in termini di benefici tangibili e concreti.

In questa pagina abbiamo raccolto tutta la gamma dei servizi pensando di cogliere una sentita esigenza d’informazione precisa e puntuale. Ovviamente per maggiori e più dettagliate notizie potrete fare riferimento alla sede della FNP a voi più vicina.

Il nostro impegno per il futuro è quello di lavorare ulteriormente  per allargare i nostri servizi, nella convinzione che soltanto interpretando le vostre necessità riusciremo, insieme a voi, a costruire una FNP ancor più forte ed efficace, che sia capace di migliorare la società nella quale viviamo.

La Segreteria Nazionale FNP-CISL

 

 

I SERVIZI E LE AGEVOLAZIONI

DELLA FNP -  CISL

 

SERVIZI GRATUITI AI SOCI

 

LA COPERTURA DI SOLIDARIETA’ PER FURTI E SCIPPI (inizio pagina)

 

La FNP-CISL, attraverso una specifica copertura di carattere solidale, rimborsa agli iscritti, in caso di furti e scippi, fino ad un massimo di € 258 secondo i seguenti parametri:

 

    Furto di denaro: fino ad un massimo di: ………………………..€ 155

 

   Furto di documenti e/o chiavi di casa: ......................... .................. € 103

 

   Furto di borsa o borsello: ………………………………………€   52

 

   Furto d’oggetti d'oro: € 52 cadauno

   (per un massimo di tre) per un totale di ....................... .............….€ 155

 

   In caso di cumulo di più voci

   Il rimborso massimo sarà di: …………………………………..€ 258

 

Al fine di garantire una più pronta ed agevole azione di solidarietà i rimborsi sono effettuati direttamente dalle strutture territoriali della Federazione previa presentazione della documentazione richiesta (copia della denuncia alle autorità competenti che dichiari il furto o lo scippo avvenuto, tessera o altro documento attestanti l'iscrizione)

 

 

LA POLIZZA INFORTUNI FNP (inizio pagina)

 

La FNP-CISL, insieme alla compagnia assicurativa UNIONVITA, ha predisposto una polizza che prevede, in caso di ricovero da infortunio, un indennizzo di 25,82 giornalieri per un massimo di 90 gg. per ogni evento.

La polizza, inoltre, contribuisce alle spese sostenute per l'acquisto o il noleggio (conseguente al ricovero) di protesi di qualsiasi tipo, apparecchi terapeutici e carrozzelle ortopediche.

E’ escluso dall'indennizzo il primo giorno di ricovero.

L’indennizzo è esentasse e si aggiunge a qualsiasi altra assicurazione pubblica o privata.

MODULO PER I PENSIONATI

MODULO PER GLI ATTIVI

 

 

CONVENZIONI CON COMPAGNIE ASSICURATIVE (inizio pagina)

 

La FNP ha stipulato una convenzione con la Zurigo Assicurazioni, presente in Italia con oltre 550 agenzie.

 

Grazie a quest’accordo, i soci Fnp ‑ presentando la tessera o idonea documentazione comprovante l'iscrizione alla Fnp ‑ hanno diritto a sconti ed agevolazioni rispetto alla clientela ordinaria Zurigo, sia per la polizza auto, sia per la nuova polizza casa e famiglia.

 

La polizza Zuricar

 

Più di 55.000 soci FNP-CISL hanno già scelto di passare ai servizi Zurigo per la loro polizza auto. Oltre ai prezzi particolarmente competitivi, infatti, Zuricar offre agli iscritti della Federazione chiarezza e trasparenza nel contratto, possibilità di scegliere le coperture ed il massimale ed un efficiente sistema di gestione e liquidazione dei sinistri.

 

Le condizioni riservate ai soci FNP-CISL rispetto agli altri clienti Zurigo sono le seguenti :

 

I.     Sconto 20% sulla tariffa di Responsabilità Civile per auto (1090 per moto e motorini).

 

2.    Sconto 30% su garanzie accessorie (incendio, furto, infortuni conducente, Kasko).

 

Ed inoltre a partire da Settembre 2002, è operante una convenzione  per i familiari dei soci Fnp già clienti Zurigo, che prevede

 

I.     Sconto 10% sulla tariffa di Responsabilità Civile per auto.

 

2.    Sconto 30To su garanzie accessorie (incendio, furto, infortuni conducente, Kasko).

 

La polizza metro per metro

 

La convenzione Fnp‑Zurigo ha recentemente incluso anche la polizza metro per metro, che permette di coprì* re le esigenze assicurative della famiglia con 3 garanzie tra cui scegliere liberamente

 

Incendio e Danni alle Proprie Cose, Furto, Responsabilità Civile. Inoltre è sempre incluso un utile servizio d’Assistenza .

Lo sconto riservato agli iscritti Fnp è del 20% su ciascuna delle coperture scelte.

Metro per metro è diversa dalla maggioranza delle polizze per:

 

Per avere un preventivo, sempre gratuito e senza impegno, sulle polizze Zuricar e Metro per metro è possibile contattare, anche telefonicamente, un'Agenzia Zurigo. Per conoscere la più vicina Agenzia Zurigo è possibile chiamare direttamente il Servizio Clienti Zurigo al Numero verde 800.575.585

 

 

LE ALTRE AGEVOLAZIONI (inizio pagina)

 

Grazie ad un accordo tra la CisI e Trenitalia anche tutti i soci della Fnp possono viaggiare in treno a prezzi scontati. La convenzione, infatti, prevede il rilascio della "Carta D'Argento" agli ultrasessantenni e della "Carta Club Eurostar", con una riduzione sul prezzo ordinario di vendita delle due carte. .

 

Per ulteriori informazioni sulle modalità d’acquisto è possibile rivolgersi presso le sedi della CisI

 

LA CARTA D'ARGENTO (50 % di sconto sul prezzo ordinario) t nominativa, viene rilasciata alle persone che abbiano compiuto i 60 anni d’età, vale un anno dalla data del rilascio e dà diritto ad acquistare biglietti di corsa semplice e d’andata e ritorno, con la riduzione del 15% in prima e seconda classe sui prezzi previsti per il treno utilizzato.

 

LA CARTA CLUB EUROSTAR

(30% di sconto sul prezzo ordinario)

 

La Carta è nominativa, vale 1 anno e dà diritto ad acquistare un numero illimitato di biglietti di corsa semplice e d’andata e ritorno di prima classe con la riduzione del 15% sui prezzi previsti per il treno utilizzato. Non sono cumulabili altre riduzioni di prezzo, ivi comprese quelle per ragazzi dai quattro ai dodici anni. Sono a carico del titolare della Carta il pagamento della tassa di prenotazione (cuccette, VL, ristorazione, ecc.).

 

 

VOLONTARIATO (inizio pagina)

 

La Fnp Cisl, inoltre, ha voluto dare impulso anche all'importantissimo settore del volontariato e, in tale ottica , ha promosso la nascita del

 

A.N.T.E.A.S.

Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà

 

L'Anteas opera attraverso associazioni locali e regionali coordinate dal livello nazionale. Le associazioni sono operative presso le sedi della FNP-CISL e si propongono di promuovere e sostenere le organizzazioni di volontariato volte a realizzare servizi ed interventi d’aiuto a favore delle persone bisognose con particolare attenzione agli anziani.

 

Le aree più significative d’impegno e servizio sono:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sede Nazionale di Anteas

 

via Castelfidardo, 47 ‑00185 Roma ‑tel.064488265‑256 ‑fax 064461853  e-mail: antea@fnp.cisl.it

 

 

I SERVIZI CISL (inizio pagina)

 

Nell'ambito dei servizi di cui i pensionati iscritti alla FNP possono usufruire, particolare rilievo merita il cosiddetto Il Sistema Servizi Cisl" ovvero la gamma completa dei, servizi che la Confederazione CISL mette a disposizione di lavoratori e pensionati

 

L’INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale, è il patronato della CISL che da oltre cinquant'anni tutela gratuitamente i cittadini, i lavoratori e i pensionati  per i problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda l'assicurazione per gli infortuni sul lavoro.

 

   In materia di contribuzíone l'Inas permette di verificare le posizioni assicurative; l'omessa contribuzione; l'accredito per il servizio militare, per malattia o maternità; il riscatto di lauree, la ricongiunzione; l'autorizzazione versamenti volontari.

 

   Se invece il problema da risolvere è inerente la pensione, è possibile richiedere una consulenza sulle pensioni di vecchiaia, anzianità, invalidità e superstiti, il calcolo della pensione; supplementi, ricostituzioni e maggiorazioni; assistenza medico‑legale; richieste di assegno sociale; pensioni complementari ed integrative.

 

   Particolare attenzione è rivolta al lavoratore, il Patronato infatti garantisce assistenza su infortuni e malattie professionali; malattia e assistenza socio‑sanitaria, con particolare riguardo anche al lavoro sommerso.

 

In questo scenario s’inserisce un ulteriore servizio attivato dal Patronato della Cisl, il sito Internet (www.inas.cisl.it) per informare concretamente lavoratori, pensionati e giovani su novità legislative e diritti concretamente esigibili.

 

Per saperne di più contatta l'INAS al n. 06/844381 oppure rivolgiti alla sede CisI più vicina.

 

 

Assistenza fiscale (inizio pagina)

 

Per l'assistenza fiscale è possibile avvalersi a tariffe fortemente ridotte per i soci, dei centri di assistenza fiscale, Caaf CisI che operano per fornire ad iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza completa e personalizzata in materia fiscale e delle agevolazioni sociali.

 

Punti di forza dell'organizzazione dei Caaf sono certamente, oltre alla presenza capillare sul territorio, un sistema di elaborazione all'avanguardia e continuamente aggiornato per far fronte alle novità della normativa, un piano di formazione degli operatori continuo e consolidato negli anni.

 

Caratteristiche comuni a tutti gli operatori del Caaf-CisI sono la partecipazione alla missione sindacale della Cisl, la responsabilità nel tutelare l'interesse del cittadino nel rispetto della normativa, la professionalità nel saper rispondere con competenza alle esigenze dell'utente, l'accoglienza di ogni persona con i suoi bisogni.

 

Nel dettaglio, la gamma dei servizi offerti comprende:

 

 

 

 

 

 

 

 

Per saperne di più contatta il Numero verde 800249307 oppure consulta il Sito web: www.caafcisl.it  oppure rivolgiti alla più vicina sede della Cisl.

 

 

Cultura e tempo libero (inizio pagina)

 

Per le attività di tempo libero, turismo sociale e culturali l’ETSI-CISL  (Ente Turistico Sociale Italiano) ha come obiettivi primari:

 

   promuovere e svolgere attività nei settori del turismo sociale, dello spettacolo, della cultura, dello sport, del tempo libero, della ricreazione, della formazione, dell'assistenza ai propri associati, quali fattori di integrazione ed elevazione dei lavoratori, dei giovani, degli anziani, sia singolarmente che nelle formazioni sociali;

 

   diffondere nella società, i valori della solidarietà, della partecipazione e dell'autorealizzazione;

 

L’ETSI inoltre, stipula convenzioni con organismi anche economici per la prestazione agevolata dei beni e servizi propri associati.

 

La struttura operativa dell'Etsi si articola ai livelli: nazionale, regionale e territoriale. E’ presente in tutte le regioni e in tutte le province e pratica condizioni particolarmente favorevoli agli iscritti alla Cisl.

 

Dov'è l'Etsi : 00198 ‑ Roma ‑ Viale Regina Margherita, 83/D tel. 06/85357370 – 06/85357353 ‑Fax 06/85352280 oppure rivolgiti alla più vicina sede della CisI

 

 

Tutela dei consumatori (inizio pagina)

 

A tutela dei consumatori opera ADICONSUM (Associazione Difesa Consurnatori  e Ambiente). E’ presente in tutte le regioni italiane con 187 sportelli di informazione e consulenza nelle maggiori città e in numerosi piccoli centri.

 

L’attività è svolta dall'Adiconsum sia nei confronti delle istituzioni italiane ed europee, sia con servizi di consulenza e assistenza rivolti direttamente ai consumatori.

 

Per esercitare questa attività l'Adiconsum è articolata in dipartimenti specializzati nei seguenti settori:

 

Qualità e sicurezza dei prodotti;

 

• Centro giuridico;

 

Risparmio energetico e salvaguardia dell'ambiente;

 

• Servizi finanziari ed assicurativi;

 

Alimentazione (lotta alle sofisticazioni e educazione alimentare)

 

• Prevenzione usura e sovraindebitamento Tariffe dei servizi pubblici nazionali e locali tra cui i trasporti;

 

• Formazione quadri e educazione dei cittadini al consumo consapevole;

 

• Commercio e commercio elettronico

 

Rapporti con il terzo settore dell'imprenditoria sociale (presenza Adiconsum nel Consiglio.Nazionale)

 

• Salute ‑ Farmaci

 

• Turismo

 

• Telecomunicazioni e tv digitale

 

 

 

Per ulteriori informazioni contatta ADICONSUM ai seguenti riferimenti: Adiconsum Nazionale, Via Lancisi 25 ‑00161 Roma, Tel.: 06/4417021, Fax: 06/44170230, E‑mail  adiconsum@adiconsum.it   Sito Internet: www.adiconsum.it  oppure rivolgiti alla più vicina sede CisI

 

 

Diritto alla casa (inizio pagina)

 

Il SICET (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) è un'organizzazione sindacale per la difesa e l'affermazione al diritto alla casa e all'abitare.

 

In particolare il Sicet cura:

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Sicet fornisce informazioni e consulenze ai proprietari che abitano il proprio alloggio, per quanto concerne i problemi: condominiali e la partecipazione alle assemblee; la stipula di contratti; il mutuo per acquisto o recupero; per partecipare a bandi regionali; per contributi destinati all'acquisto‑recupero e risanamento parti comuni di immobili.

 

Il Sicet fornisce un'attività di difesa e tutela per chi abita in affitto sia in una casa pubblica che in una privata, offrendo consulenza agli iscritti.

 

Presso il Sicet della vostra città potrete trovare:

 

uni‑assistenza legale adeguata su tutti i vostri diritti;

 

tecnici che vi aiuteranno a risolvere i problemi riferiti alla tutela del territorio e dell'ambiente;

 

esperti che vi informeranno su tutte le vostre domande e necessità (misurazione e perizie delle unità immobiliar4 misure catastali presso gli Uffici pubblici, assistenza e presenza in momenti di gestione condominiale, ecc.).

 

Gli iscritti alla CISL ed alla FNP hanno diritto ad una riduzione sulla spesa di consulenza.

 

Per ulteriori informazioni contatta: SICET Nazionale, Via Carlo Cattaneo 23, 00185 ‑ Roma o consulta il sito www.sicet.it  oppure rivolgiti alla più vicina sede della CisI

 

 

Cooperazione (inizio pagina)

 

In tale settore è possibile fare riferimento al CENASCA (Centro Nazionale Associazionismo Sociale Cooperazione Autogestione) che opera con lo scopo dì promuovere il lavoro nel campo dell'economia sociale, della cooperazione, del no‑profit, dell'associazionismo, del volontariato, dell'autogestione e dì tutte le forme di lavoro associato, atipico ed innovativo, promuovendo ed organizzando iniziative e attività in tutti i settori economici e sociali e realizzando specifici progetti.

 

Il Cenasca, offre i seguenti servizi:

 

attività promozionali e formative per la diffusione della cultura cooperativa e dell'autoimprenditorialità;

 

consulenza e assistenza per la creazione di imprese cooperative; dispense sulla normativa inerente la cooperazione e attività di formazione a soci ed operatori di cooperative;

 

consulenza giuridica, fiscale,  previdenziale in materia di società cooperative.

 

Per saperne di più contatta, la sede nazionale Cenasca al n. 0618412226 op pure rivolgiti alla più vicina sede Cisl.

 

 

Assicurarsi (inizio pagina)

 

In tema di coperture assicurative particolare sottolineatura merita UNIONVITA ovvero la Compagnia di assicurazioni fondata nel 1994 dalla CisI e da Alico Società del gruppo americano Aig, primo gruppo assicurativo mondiale.

Unionvita è l'esempio di come due diverse culture possano fondersi in un'unica realtà che ne esalti i rispettivi valori.

La missione di Unionvita è quella di collocarsi nell'ambito dell'economia sociale e del lavoro organizzato, sia esso dipendente od autonomo diventando il "naturale" Assicuratore del mondo Cisl.

Per raggiungere questo obiettivo lavora ormai da anni, al fianco delle Strutture Territoriali, delle Federazioni di Categorie e delle Organizzazioni collegate al Sindacato fornendo prodotti e servizi assicurativi ad alto valore aggiunto.

 

In sostanza, Unionvita si caratterizza come una compagnia assicurativa il cui obiettivo primario è quello di fornire garanzie complete ed efficaci in tutti i rami salvaguardando la centralità dei bisogni delle persone

Unionvita , dunque, rappresenta la professionalità e la competenza nel settore messe a disposizione degli iscritti alla Cisl attraverso la creazione di polizze e coperture che ne testimonino la naturale vocazione al sociale ed alla tutela dei più deboli.

 

Per permettere un facile accesso alle informazioni riguardanti le coperture assicurative prestate da Unionvita è possibile consultare il sito www.unionvita.com  o richiedere la Guida ai Servizi 2003 al numero verde 800 011628." oppure rivolgiti alla più vicina sede della Cisl.

 

 

Altro (inizio pagina)

 

La Cisl, inoltre, al fine di completare la gamma delle tutele e dei servizi si avvale anche di :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SALUTE ORO

 

L'assicurazione in caso di ricovero dei Soci FNP

 

Richiedi, senza alcun costo e senza

alcun impegno da parte tua, la

Documentazione Informativa completa al

 

(800‑115544)

(inizio pagina)